#Sport | 16/12/2023

Lenza Paradiso terza in Svizzera

In Alsazia si sono svolte le ultime gare della stagione agonistica piscatoria al colpo. La Lenza Paradiso ha conquistato al fotofinish il terzo posto nel Campionato svizzero a squadre. Per quanto riguarda la Nazionale del 2024, ci saranno tre ticinesi: Roberto Pasini e Antonio Spinosa indosseranno la maglia rossocrociata veterani, Antonio Minoretti quella master.

La tecnica di pesca utilizzata per la maggiore è stata quella con roubaisienne con fili fini e ami sottili per la pesca del gardon e di qualche sporadica breme.

Campionato al fotofinish
Il campionato svizzero è stato combattutissimo fino all’ultimo secondo, in particolare per l’acquisizione della terza piazza. Tre squadre – Lenza Paradiso, Pêche competition Jura 1 e Le Vangeron 1 – sono arrivate con lo stesso punteggio dietro ai friborghesi dell’Angelsport-Team-Sense (campioni) e ai giurassiani del The Fishing Mates (secondi). Grazie alla strepitosa prova fornita durante la prima gara svolta in primavera ai Laghi Tensi di Novara, la Lenza Paradiso è riuscita a spuntarla, conquistando il bronzo e così la possibilità di partecipare al prossimo Trofeo delle 6 nazioni. In Alsazia, la squadra di Paradiso era composta da Antonio Minoretti, Alvaro Montes, Marco Marranzano e Franco Guercio. Sesto posto, invece, per il Club pescatori Lugano, che nell’ultima prova ha schierato Francesco Pervangher, Ricardo Trindade Canastra, Andrea D’Ermo e Cosimo Rullo.

Ticinesi in nazionale
La nazionale svizzera attivi di pesca al colpo parla solo francese e tedesco. Tra i qualificati nella rappresentativa rossocrociata del 2024 non figura infatti nessun ticinese: bisogna andare al decimo posto per trovare il primo, Roberto Pasini (Le Vangeron). Lo stesso Pasini farà invece parte della nazionale veterani assieme a un altro ticinese, Antonio Spinosa (Lenza Paradiso), mentre troviamo Antonio Minoretti (Lenza) in quella master. I Mondiali si svolgeranno in Bulgaria.