#Antichi ricordi | 09/10/2015

Padri, figli e… moda d'inizio secolo scorso

In quest'immagine – a cui non siamo riusciti a dare una data precisa – troviamo baldi padri di Ruvigliana in gita con tanto di magiostrina, altri con cappello, cravattino, cravatte e panciotti. Riconosciamo solo il primo a destra. Si tratta del signor Ippolito Gianinazzi di Ruvigliana, mastro costruttore. Chi riconosce gli altri signori?

Quattro baldi giovinetti delle falde del Brè. Riconosciamo il secondo da sinistra,con tanto di pantaloni alla zuava o «knickerbocker». Si tratta del signor Bruno Gianinazzi di Ruvigliana, figlio di Ippolito. Data della foto: circa 1930.

Qui abbiamo una classe di ragazze delle elementari di Ruvigliana. Riconosciamo la seconda allieva da sinistra, che è la giovane Cornelia Gianinazzi, figlia di Ippolito e sorella di Bruno. Non conosciamo il nominativo delle altre allieve. Data della foto: circa 1919.

Altra classe, questa volta mista delle elementari di Ruvigliana verso il 1915. Riconosciamo l'allieva Martina Gianinazzi, figlia di Ippolito e sorella di Bruno e Cornelia. È la prima della fila in mezzo in piedi da sinistra. Non sono indicati né i nomi dei due maestri e neppure quelli dei compagni di scuola. Chi riconoscesse qualche parente ce lo comunichi. Farà molto piacere ai nostri lettori.