#Antichi ricordi | 27/05/2016

A proposito dei docenti di liceo e ginnasio

La pubblicazione, sull'edizione del 13 maggio, della fotografia scattata sulla scalinata del Palazzo degli studi di Lugano nel 1954, dei docenti del liceo e del ginnasio ha suscitato interesse da parte di numerosi lettori. Alcuni ci hanno telefonato, altri hanno scritto per fornire ulteriori informazioni. Ecco alcuni commenti.

Ho avuto piacere nel vedere la foto dei miei professori. Mi permetto di segnalarvi che, secondo me, la signora indicata con il numero 26 corrisponde a Bice Patocchi (latino), con il 27 a Dina Gardosi (matematica), con il 32 a Maddalena Fraschina (italiano) e con il 35 a Silvia Buzzi (francese). Grazie per questo tuffo nel passato.

Giannina Antonini-Bader

Mi ha fatto piacere vedere sul numero del 13 maggio la fotografia di tanti miei insegnanti di ginnasio e liceo, scuole che ho frequentato dal 1956 al 1964. I nomi di battesimo a voi sconosciuti: la signora Gardosi si chiamava Dina Paltenghi-Gardosi (27); la signora Patocchi: Bice Patocchi-Chiesi (32); Sylva Buzzi-Cantone (35); Emilio Marcoli (37).

Laura Rohner-Cereda

Ho visto con piacere, ricordando i bei momenti trascorsi nel Palazzo degli studi di Lugano, la foto dei nostri professori. Al riguardo vorrei precisare: il numero 38 è il prof. Virgilio Chiesa, il 26 la prof.ssa Bice Patocchi, il 27 la prof.ssa Dina Gardosi, il 32 la prof.ssa Fraschina (era la direttrice della sezione femminile del ginnasio) e il 35 la prof.ssa Silvia Buzzi.

Angioletta Isotta