#Cronaca Rosa | 24/06/2022

I premiati nelle scuole medie

Lugano Centro, Pregassona, Agno, Canobbio, besso, Istituto Sant'Anna. Ecco gli studenti più meritevoli di alcuni degli istitui scolastici luganesi.

I premiati nella scuola media

Lugano centro
Sono stati premiati, con due corsi attitudinali: Riccardo Bòttoli con francese e latino e Polina Fedyna con latino (miglior media con 5,94), Luca Möller, con francese e latino (5,89), Olga Riazànova, con francese e latino (5,67) ed Elsa Realini, con francese (5,67); con un corso A e uno B: Anaìs Naìli (5,17); con due corsi base: Anita Bellini (5,06).
Nella foto (la prima nella galleria fotografica), da sinistra: il vice­direttore della scuola Elvio Foglia e il vicedirettore di Ubs (che ha offerto i premi) Walter Fornoni, gli allievi Luca Möller, Olga Riazànova, Elsa realini, Riccardo Bottoli, Polina Fedy­na, Anita Bellini, Anais Naili e il direttore Fabio Cogoli.

Pregassona
Grazie a Ubs e Arl, rappresentate da Kristelle Casada e Claudio Pini, è stato attribuito un premio agli allievi più meritevoli. Hanno ottenuto un riconoscimento per la migliore media, con un curricolo comprendente due corsi attitudinali: Matteo Cencioni di 4A, Pia Marie Hammel di 4B e Giorgia Ghirlanda di 4F con media del 5,94; Federico Pedrali Noy di 4B (5,83) e Tea Beck di 4B (5,78). Con un corso attitudinale e un corso base: Chiara Pedroni di 4B (5,17) e Michele Bernaschina di 4D (5,06). Con due corsi base: Gianluca Campana di 4F (4,72) e Noël Asmeron di 4D (4,67). Destinato a chi ha contribuito alla costruzione di un clima positivo nella sua classe e nell’istituto, il premio Lepori è stato assegnato ad Anna Mammoletti di 4A.

Agno
Grazie al patrocinio della Raiffeisen del Malcantone e dell’Assemblea dei genitori, sono stati assegnati i riconoscimenti per i migliori risultati. Premiati con due corsi attitudinali: Mattia Malinconico (4B), Arianna Salmaso (4B), Carlotta Bizzozzero (4C) e Carolina Di Pietro (4C) con la media del 6; con corsi misti: Siria Ventrone (4B) con 5,09; con due corsi base: Ilenia Romito Molinari (4A), Joyce Mauger (4C) e Luca Leoni (4D) con la media 4,78; con la differenziazione curricolare a Darien Caccaro (4B) con la media di 4,89. Nella foto, la terza nella galleria, da sinistra: Cinzia Von Arx (vicedirettrice), Mauro Zappa (direttore); Joyce Mauger, Luca Leoni, Ilenia Romito Molinari, Darien Caccaro, Siria Ventrone, Arianna Salmaso, Carlotta Bizzozzero, Carolina Di Pietro e Mattia Malinconico; Diana Jelmini e David Giamboni (Raiffeisen del Malcantone).

Canobbio
Martedì 14 giugno, durante uno spettacolo allestito e proposto dagli studenti stessi, sono stati consegnati gli attestati finali di licenza a 92 allievi che hanno terminato il ciclo di studi obbligatori e i premi offerti dalla libreria Voltapagina agli allievi più meritevoli: per la miglior media a Dario Montrasio (4A) e Lara Kaegi (4B) con il 5,94; Eliane Balmelli di 4D (5,89), Elias Buehler di 4C (5,72) e Gian Candriandi di 4E (5,72); nei corsi misti ad Alessio Dambrosio di 4C (5,11), Afonso Miguel Geadas Bacalhau di 4C (4,94) e Alessandra Carpentieri di 4E (4,94).
Nella foto, la quarta nella galleria: i premiati con il direttore Andrea von Felten.

Besso
Martedì 14 giugno alla sede di Lugano 2 a Besso si è svolta la cerimonia di consegna delle licenze finali. Dopo i saluti e gli auguri del direttore Patrick Gobbi, sono stati premiati gli allievi che hanno conseguito le migliori licenze per ogni classe: Vincenzo Grosso, 4A (5,89 miglior risultato in assoluto), Bojana Micic (4B), Ian Grassi e Sila Korkmaz (4C), Astou Boisco (4D). Premiati per il loro atteggiamento positivo e collaborativo: Alice Franchi (4A), Ian Blattner (4B) e Diego Colucci (4D).
Nella foto, la quinta nella galleria, da sinistra: Vincenzo Grosso, Sabina Bassi (vicedirettrice), Astou Boisco, Ian Grassi, Alice Franchi, Ian Blattner, Bojana Micic, Sila Korkmaz, Diego Colucci, Patrick Gobbi (direttore).

Istituto Sant'Anna
Ubs ha premiato i migliori studenti di quarta media dell’Istituto Sant’Anna di Lugano. Primi a pari merito sono Giona Lombardi e Lucrezia Truglia (media del 5,22), terzo Nathan Fabris (5,11). La cerimonia si è svolta martedì 14 giugno nell’aula magna alla presenza di Nicola Fornara (presidente del consiglio d’amministrazione del gruppo Sant’Anna), Lorenza Stanga Gini (membro del consiglio e responsabile della scuola media), Alessandro Magrassi (direttore di sede) e Miro Sampietro (consulente alla clientela privata presso Ubs), che ha offerto buoni per un valore di 1.200 franchi. Nel corso dell’evento è stata ringraziata Lorenza Stanga Gini, che termina la sua attività dopo 36 anni.

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 24.06.2022

Accedi per leggere Abbonati

#Cronaca Rosa