Evento mondano straordinario a Viganello

Mario Delucchi

Tutti la ricordano per quel «Marcello come here!» nell'indimenticabile «La Dolce Vita» di Federico Fellini; pochi sapranno invece che Anita Marianne Ekberg si sposò con Rick Van Nutter a Viganello.

«Marcello come here!». Basterebbe questa frase, una delle più ricordate della storia del cinema, per riportarci alla mente un’attrice fra le più famose degli anni sessanta del secolo scorso: Anita Ekberg. La scena, in cui l’attrice dall’interno della Fontana di Trevi chiama Marcello Mastroianni, appartiene al film del 1960 che la rese leggendaria: «La Dolce Vita», di Federico Fellini.
Anita Marianne Ekberg nacque il 29 settembre 1931 a Malmö (Svezia). A 19 anni vinse il premio di Miss Svezia, grazie al quale riuscì a partecipare al concorso di Miss Universo nel 1950. Questi concorsi di bellezza fecero sì che i produttori degli studi di Hollywood si interessassero a lei e successivamente le affidassero parti prestigiose in numerosi film.
Anita si sposò due volte. Il primo matrimonio fu celebrato nel 1956 con Anthony Steel, un attore britannico che aveva conosciuto sul set del film «La donna del ranchero». Ma la loro unione durò solo tre anni. Nel 1963 l’attrice si sposò per la seconda volta con Rick Van Nutter. Il matrimonio ebbe luogo a Viganello, in forma privata, ma ben presto la notizia divenne di dominio pubblico. 
La fotografia, pubblicata in copertina dalla rivista «L’Europeo» il 21 aprile 1963, ritrae un momento del banchetto nuziale avvenuto in sede riservata. Tra i presenti, oltre agli sposi, si riconoscono il vicesindaco Edgardo Bernasconi, che celebrò il matrimonio (con gli occhiali, dietro all’attrice), il segretario comunale Orlando Taschetta (l’ultimo a destra, seminascosto) e la di lui moglie Annamaria (tra i due sposi). Sconosciute le altre persone.
Quel giorno pioveva a dirotto, tanto che certamente qualcuno avrà sentenziato: «Sposa bagnata, sposa fortunata!». Se ciò accadde, chi pronunciò la frase non fu purtroppo profeta, poiché Anita e Rick si separarono nel 1975. 
Anita Ekberg morì l’11 gennaio 2015 nella città italiana di Rocca di Papa all’età di 83 anni. È sepolta nel cimitero della città svedese di Skanör.