#Amici non troppo silenziosi

Alzi la mano chi non ha mai desiderato saperne di più sugli animali che popolano il nostro territorio. In maniera simpatica, facendo spesso parlare gli stessi «Amici non troppo silenziosi», Adriana Rigamonti racconta di specie, abitudini e curiosità ad essi legate. Aironi cinerini, le renne di Babbo Natale, la capra domestica, il falco pellegrino, ecc. sono solo alcuni dei protagonisti della rubrica.

#Amici non troppo silenziosi | 23/12/2021 Popillia Japonica: chi sarà mai?

Anno 2017: in Ticino, per essere precisi presso la dogana di Stabio, per la prima volta è stato scoperto un insetto chiamato Popillia Japonica. Tre anni più tardi l’esserino si era già diffuso nel Sottoceneri.

Leggi
#Amici non troppo silenziosi | 10/12/2021 Un drago in miniatura

A Gola di Lago ci sono due torbiere che ospitano creature alquanto insolite, tra cui tre specie di piante carnivore e un misterioso anfibio detto Tritone crestato.

Leggi
#Amici non troppo silenziosi | 08/12/2021 Imenotteri… poco noti

Ma guarda che sorpresa! Consultando il sito bolledimagadino.com ho scoperto l’esistenza di due api interessanti: la Triepeolus tristis e la Tetralonia dentata. Vediamo di conoscerle meglio.

Leggi
#Amici non troppo silenziosi | 08/12/2021 Libellula elegante e misteriosa

Appartenente all’ordine degli odonati, la libellula è un insetto predatore dall’aspetto alquanto complesso.

Leggi
#Amici non troppo silenziosi | 05/12/2021 Giocosa ma... puzzolente

Sono un furetto domestico e appartengo alla famiglia dei Mustelidi, che comprende anche donnole, visoni, puzzole e moffette. 

Leggi
#Amici non troppo silenziosi | 05/12/2021 Una mosca sotto le armi

Hermetia illucens: a chi mai si riferirà questo elegante nome latino, scelto da Linneo nel 1758?

Leggi