«A tu per tu con l'arte», nuova rubrica al via

Eleonora Alberti

Titolare di «A tu per tu con l’arte», Eleonora Alberti esordisce su questo numero con un servizio dedicato al Museo in Erba. Attraverso storie contemporanee di artisti e operatori del settore, Alberti evidenzierà il ruolo privilegiato di Lugano nel panorama artistico.

L'importanza di avere creato già nell’anno 2000 un Museo d’arte con mostre concepite per i bambini, come ente privato gestito dall’omonima associazione senza scopo di lucro grazie ai volontari, ha voluto significare nel panorama cantonale che proprio i più piccoli divengono quotidianamente colonne portanti della comunicazione della storia dell’arte. E ciò si protrae da 24 anni presso Il Museo in Erba di Lugano, in Riva Caccia 1, collegandosi alle realtà europee del Musée en Herbe e del Centre Pompidou di Parigi dal 2011, con importanti esperienze in Ticino per il campo della didattica museale, nonché mediante le collaborazioni svizzere con l’Espace des inventions di Losanna. Sono i bambini i primi interpreti dei segni della storia dell’uomo, studiati quale forma artistica ancestrale che ha nutrito l’opera creativa sin dalle origini. Da qui l’importanza di donare ai piccoli il testimone della formazione alla cultura passando dal gioco.
Conoscere, imparare e apprendere consentono di avvicinarsi all’arte con il senso ludico del divertimento e la pedagogia, insita in questo approccio, sviluppa la sensibilità, la curiosità e l’inventiva di tanti bambini grazie alla preziosa cura del personale e dei docenti e familiari coinvolti in questa esperienza didattica. Avendo accolto già più di 168mila visitatori, di età compresa tra i 2 e i 12 anni, grazie alle esposizioni e alle ricche proposte di laboratori, il Museo in Erba si presenta come un interessante spazio interattivo di mostre per l’infanzia, in cui spicca questo originale orientamento basato sul gioco per l’apprendimento di arte e cultura.

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 19.01.2024

Accedi per leggere Abbonati

#A tu per tu con l'arte