Antichi ricordi

In gita con la corale Armonia

È un pozzo inesauribile quello di Elena Sopranzi di Pregassona, dal quale ora spunta questa bella fotografia d'altri tempi. Siamo attorno agli anni quaranta del secolo scorso e davanti all'obiettivo del fotografo posano persone in prevalenza di Castagnola e Ruvigliana che avevano partecipato a una gita della corale Armonia diretta dal maestro Arnaldo Filippello. Sono stati riconosciuti alcuni volti, mentre per quelli rimasti anonimi ci appelliamo alla memoria dei nostri lettori.

In prima fila, accosciati, si riconoscono da sinistra: Bruno Gianinazzi (con il basco), Bruno Micheli (in terza posizione), seguito da Sergio Micheli (con il cappellino) e Giuvanin Pipeta.
In seconda fila, da sinistra: Giacomo Prati, Bruno Gianella, Benito Cedro ed Elia Gianinazzi (leggermente piegato in avanti).
Dietro: Arnoldo Gianella (tra i due signori con il cappello); il maestro Filippello (con gli occhiali e il fazzoletto nel taschino della giacca); Edoardo Maffioretti (sulla porta d'entrata); Dolfo Devecchi (alla sua sinistra); Policarpo Rezzonico (due posizioni più avanti, con gli occhiali) e Armando Libotte (secondo da destra); accanto a lui c'è la signora Elvira.

Il commissario tecnico della nazionale italiana Enzo Bearzot – che vincerà il Mondiale di Spagna nel 1982 – è immortalato da fotogonnella al Gestibar nel marzo del 1978 in compagnia di Gilberto Fagone, gerente del popolare locale di Molino Nuovo.

Raniero Gonnella recita in coppia con una giovane e quasi irriconoscibile Milva. Questa fotogonnella risale al 1965 ed è stata scattata negli studi della Rsi, dove a quei tempi i migliori artisti della scena musicale e teatrale italiana erano di casa.

Condividi
su Facebook - su Twitter