Asilo di Sonvico

A Sonvico èin corso, da parte della Città di Lugano, il cantiere per la costruzione della nuova scuola dell'infanzia. Ben altra realtà è quella a cui ci rimanda questa fotografia, inviataci da una fedele abbonata di Sonvico. A quel tempo all'insegnamento, specie nella scuola materna, provvedeva il personale religioso. Una situazione piuttosto comune nell'intero Ticino. L'immagine che pubblichiamo ritrae i bambini e le bambine delle classi 1929-30-31, di cui stato possibile identificare quasi tutti i nomi.

Nella fila dietro, da sinistra: ??, Eligio Bignasca, Fausto Polli, Antonio Fuson, Rino Pagnamenta, Valentino Lotti, Diego Sassi, ??.

In seconda fila, da sinistra: Ester Toscanelli, Maria Bassi, Elvezia Ghirlanda, Irene Toscanelli, Dolores Piazza, Regina Lotti, ??, Duilio Toscanelli e Arialdo Canonica.

Davanti, da sinistra: Iva Piazza, Antonio Toscanelli, Carla Lotti, Benvenuto Caldelari, Delia Piazza, Dante Lotti e Irma Toscanelli.

Quarta elementare di Molino Nuovo nel 1930


Marinella Meyer-Hirschi, di Wohlen, ci affida una vecchia fotografia rinvenuta tra le carte della mamma Ginevra Hirschi-Crivelli, mancata nel febbraio del 2018 a Pregassona.
È stata scattata nel lontano 1930 e raffigura la quarta classe di Molino Nuovo, quartiere nel quale la signora Ginevra è cresciuta. La bambina siede in quarta fila a destra della maestra Jole Bernasconi.
Sarebbe interessante poter risalire alle generalità delle altre alunne: compito impegnativo, ma con l'aiuto dei nostri lettori l'impresa potrebbe riuscire.

Condividi
su Facebook - su Twitter