Antichi ricordi

Elementari di Canobbio nel 1941

Franco Lurati, di Canobbio, ci invia questa bella immagine scattata nel 1941 nel cortile della sede scolastica, che allora occupava interamente l'attuale casa comunale. Sono gli alunni delle elementari, probabilmente di quarta, con il maestro Boldini di Paradiso. La foto rivela molte cose di quegli anni difficili, in cui ai confini si scatenava la guerra. L'abbigliamento riflette lo stato di povertà delle famiglie: le bambine in prima fila calzano le zoccolette. «Erano fatte in casa utilizzando legno di tiglio e ontano», precisa il signor Lurati. Qualcuno ha gli scarponi tipo «militare», probabilmente passati da qualche fratello maggiore. Le cose si «tenevano da conto». L'immagine infonde però serenità e grande dignità.
Franco Lurati si è fatto in quattro per recuperare tutti i nomi e, con l'aiuto di alcuni ex compagni di scuola, ci è riuscito. Grazie di cuore.

Seduti in prima fila, da sinistra: Osvaldo, Franco, Ermanno, Andreina, Giuliana, Lucia, Cleofe, Adele, Silvano e Brunetto.
Fila centrale: Angelo, Carmen, Mariangela, Cecilia, Germana, Lidia, Carmen e Filippo.
Dietro: maestro Boldini, Pierino, René e Giuseppe.

Enzo Tortora ospite alla Rsi

Fotogonnella.

Il popolare conduttore e attore milanese nel 1966 era stato ospite della Rsi. Eccolo con le attrici Olga Peytrignet (a sinistra) e Flavia Soleri. Nel 1964, Enzo Tortora collaborò con la Tsi, presentando il gioco a quiz «La Gibigianna».
La sua popolarità toccò l'apice con la fortunata trasmissione «Portobello», andata in onda nella prima serata del venerdì su Rai 2 dal 1977 al 1983 e di nuovo per un breve periodo nel 1987. Fu vittima innocente di un errore giudiziario che lo portò in carcere, dove si ammalò. Morì nel 1988, un anno dopo la sua definitiva assoluzione.

Condividi
su Facebook - su Twitter