Antichi ricordi

L'asilo Riziero Rezzonico

Silvio Argenta di Viganello ha recuperato questa foto del 1933 sulla quale compaiono alcuni bambini e bambine che frequentavano l'asilo presso il ricovero di Molino Nuovo della Fondazione Riziero Rezzonico.
Sono stati riconosciuti alcuni volti, in particolare quelli, nella fila centrale (da sinistra), di Elvezio Burri, Pierino Tedoldi, Gianni Mattenberger, Sergio Noseda e Francesco Tocchetti; davanti, i due bimbi seduti uno dietro l'altro sono i fratelli Ferrari Hermes, la bambina seduta a destra della fila è Bruna Pagani. Chi riconoscesse altri bimbi o avesse ricordi particolari legari a questo istituto può contattare la redazione.

Volti noti di Radio Monteceneri

Dagli archivi di fotogonnella «peschiamo» due istantanee degli anni sessanta, catalogate sotto la voce «Volti noti di Radio Monteceneri».
La prima, del 1965, ritrae la cantante Marisa Frigerio, sorella del calciatore Roberto che giocò nel Basilea e nel Bellinzona, e il maestro Mario Robbiani. Al servizio di Radio Monteceneri dal 1951, Robbiani fondò il Quintetto vocale Radiosa e cominciò la carriera di maestro d'orchestra, pianista, arrangiatore e compositore della Radiosa, complesso di cui nel 1967 assunse la direzione, subentrando a Fernando Paggi. La condusse fino allo scioglimento, nel 1985.
La seconda immagine, del 1964, ritrae tre personaggi dell'epoca: Anita Traversi, indimenticabile voce dell'Orchestra Radiosa; Giovanni Pelli, pianista e compositore, suonò con le formazioni di musica leggera della Rsi, associando il suo nome in particolare alla Radiosa e al Quintetto moderno; infine Sanzio Chiesa, il quale scrisse alcune canzoni con Mario Robbiani e fu tra i fondatori del Gruppo Cantiano Sottovoce.

Condividi
su Facebook - su Twitter