Antichi ricordi

Calcio e teatro all'oratorio di Lugano

Quest'immagine, risalente al 1970, immortala la squadra del Footbal club Libertas in trasferta a Taceno (Provincia di Lecco) accompagnata dal dirigente Silvano Piffaretti, dal presidente Luigi Bocchi e da don Domenico Galli, a quei tempi direttore dell'Oratorio di Lugano. La Libertas è infatti stata una delle belle realtà sportive nate e cresciute in seno all'Oratorio cittadino; ha formato numerosi calciatori poi passati nelle file dell'Fc Lugano e alcuni sono addirittura stati convocati nella Nazionale svizzera. Magari qualche lettore si riconosce o riconosce un amico o un parente: si faccia avanti!

Analogo appello lo lanciamo in riferimento a una seconda fotografia, scattata nel 1981. Sappiamo solo che al microfono c'è Ferruccio Piffaretti: ha passato una vita all'Oratorio, partecipando alle attività e poi organizzandole; oggi è responsabile del cinema Iride al Quartiere Maghetti. Con lui, sulla fotografia ci sono i giovani attori della Sezione aspiranti.

Don Rovelli a Sonvico

La signora Danila Nova si complimenta per l'interessante articolo sulla scuola pubblicato nell'edizione del 20 marzo. Precisa tuttavia che il parroco ritratto nella foto a pagina 15 è don Giovanni Rovelli, fondatore dell'asilo per bambini di Sonvico, istituzione del 1920. Per errore della redazione, la didascalia riportava il nome di Giovanni Orelli. Ci scusiamo con i lettori e l'autore dell'articolo, Mario Delucchi.

Condividi
su Facebook - su Twitter