Antichi ricordi

Elementari di Sorengo nel 1903

Arriva da un lontano passato questa bella e rara immagine, rinvenuta casualmente fra i vecchi ricordi di famiglia dal signor Michele Colombo di Sorengo. Scattata nel 1903, la foto ritrae gli allievi della scuola elementare di Sorengo della maestra Gianella di Agno. Sul retro della stessa troviamo annotato un elenco parziale dei nomi dei bambini ritratti. Purtroppo la loro posizione non è individuabile. Come sempre, lanciamo un appello ai nostri lettori per reperire i nomi mancanti.

Franco Lampugnani, Carlo Bernardoni, Carlo Olgiati, Piero Pagnamenta, Alfredo Meroni, Edoardo Cameroni, Gerolamo Demaria, Giovanni Dellasanta, Federico Pagnamenta, Adelina Cameroni, Angelo Gianini, Ambrogio Bottinelli, Guido Maestrini, Giovanni Pietro Dozio, Amalia Poretti, Emma Poretti.

Un Lugano-Inter del 1963

Amichevole di lusso per il Fc Lugano, che nel maggio del 1963 ha ricevuto a Cornaredo l'Inter di Milano. Era la «Grande Inter» di Helenio Herrera, un avvenimento per il pubblico luganese poter assistere dal vivo alle giocate dei vari Jair, Suarez e Mazzola. Non conosciamo l'esito della partita e se qualche lettore volesse affidarci aneddoti o informazioni riguardo a quello storico incontro può, come d'abitudine, scrivere alla nostra redazione. A quell'epoca, in porta per il Lugano c'era Antonio Panizzolo. Classe 1930, ha giocato per i bianconeri dal 1959, dopo esperienze a Padova, Siracusa, Monza e Como. Terminata la carriera sulle rive del Ceresio, Panizzolo è diventato allenatore e giocatore dei Veterani. Abitante a Breganzona, è mancato nel maggio dello scorso anno all'età di 88 anni.

I giocatori del Lugano sono, in piedi da sinistra: Indemini, Crivelli, Neuschäfer, Savino, Jorio e Terzaghi; accovacciati, da sinistra: Gottardi, Coduri, Bossi, Arigoni e il portiere Panizzolo.

Condividi
su Facebook - su Twitter