News

LE NOSTRE EDIZIONI ESTIVE

Ricordiamo a tutti i nostri affezionati lettori che nei mesi estivi la Rivista di Lugano esce, come da tradizione, con cadenza quindicinale. Le prossime pubblicazioni sono previste per venerdì 7 e 21 agosto.

Dal sommario di venerdì 24 luglio 2020

Il lago, la rosa e le spine

Di venerdì

Il lago come elemento di fascino, ma pure fonte di problemi. Scene desolanti e assembramenti eccessivi hanno indotto il Municipio a chiudere l'area della Foce. Che fare ora? Un cruccio per Palazzo Civico, che vorrebbe donare alla Perla del Ceresio un'allure di quasi normalità.

Jacques Bottani

Vetrina

Sarebbe potuto diventare docente, traduttore o giornalista. Invece ha preso sorprendentemente la via del Politecnico di Zurigo, dove si è laureato in ingegneria forestale. Da allora il bosco è presente ovunque nella sua vita professionale e nel tempo libero, dedicato alla pesca, ai funghi e alla mountainbike.

Diario di tre mesi speciali tra disegni, foto e testimonianze

Nel distretto

L'emergenza sanitaria al centro di una pubblicazione della Federale Valle del Vedeggio.

Una casa per le marionette

Non soltanto un museo. C'è una storia che qui viene raccontata e c'è la filosofia delle marionette come creature dotate di una vita propria, in grado di animarsi appena si ha la fantasia d'immaginare quella stessa esistenza. Era un sogno di Michel Poletti che finalmente si è realizzato a Lugano.

Arogno, una scuola che sa volare

Il territorio è diventato il fulcro per collaborazioni, scoperte, attività in tutti gli ambiti scolastici. Nemmeno nei mesi più restrittivi del Covid questi progetti si sono arenati. La scuola non si è fermata, la comunità non si è fermata.

Poeti e scrittori mappati sul web

La Guida letteraria della Svizzera italiana lancia sul web una mappa interattiva per orientarsi nei paesaggi letterari, memoria storica del nostro territorio. Uno strumento per localizzare la presenza di testi, case, monumenti, vie e luoghi di sepoltura di scrittori e poeti che hanno lasciato una testimonianza del loro passaggio.

Un 1° agosto con… sorteggio

A Lugano edizione ridotta della Festa nazionale. Niente fuochi d'artificio e corteo delle società per evitare assembramenti. Mantenuta la parte ufficiale con il discorso del sindaco e la musica della Civica. In piazza della Riforma potranno accedere solo 300 persone: se gli interessati saranno di più, si procederà al sorteggio.

Primi voli, che emozione!

Cento di questi anni

Mentre le vicende dell'aeroporto di Lugano-Agno hanno oramai da tempo portato alla sospensione dei collegamenti con Ginevra, scopriamo, che già cento anni fa le due località venivano collegate con voli…


Antichi ricordi

Inviateci le vostre foto con commento per la pagina di Antichi ricordi

Gli antichi ricordi rivivono grazie a voi. Chi fosse in possesso di immagini d'epoca raffiguranti scolaresche, scuole reclute, feste popolari o religiose, cerimonie e altri avvenimenti d'interesse pubblico relativi alla città e al distretto di Lugano, le invii alla redazione per posta a Società editrice Rivista di Lugano SA, via La Santa 11, cp 466, 6962 Viganello o tramite e-mail a redazione@rivistadilugano.ch. Le fotografie cartacee vi saranno restituite immediatamente dopo la pubblicazione. Grazie di cuore.

Album antichi ricordi

Il gioco della settimana

Scarica l'ultimo intrigante gioco della Rivista di Lugano

Stampalo e dai prova delle tue abilità. Compila il tagliando indicando la soluzione del gioco e invialo entro i termini stabiliti a Rivista di Lugano, Gioco, cp 466, 6962 Viganello. Non dimenticarti di specificare i tuoi dati, così potremo contattarti in caso di vittoria. In palio ci sono interessantissimi premi!

Vai al gioco della settimana