Dal sommario di venerdì 24 gennaio 2020

Disegna il Bafalòn

È aperto il concorso di disegno invernale organizzato dalla nostra Rivista in collaborazione con la società funicolare Monte San Salvatore. È destinato a tutti gli alunni delle scuole elementari. Scoprite come partecipare…


Val Mara c'è

Di venerdì

Avanti senza Bissone! È questa la probabile traiettoria del progetto Val Mara, dopo i responsi dei Consigli comunali. Riuniti contemporaneamente nelle rispettive sedi, i legislativi di Arogno, Rovio, Bissone, Maroggia e Melano si dovevano pronunciare sul rapporto aggregativo.

Margherita Manetti-Marchesi

Vetrina

Energica 59.enne di origini polacche, ha fondato a Bironico, insieme al marito Marco e all'amica Manuela, il Gigi's ranch, azienda agricola biologica a conduzione familiare che accoglie circa 1.800 galline ovaiole, 5 cavalli, anatre e quaglie.

Centovent'anni di carnevale

La lettera in Algeria e i balli nelle osterie, il corteo, la tombola e il palo della cuccagna. E poi i comitati, i Re e i Primi Ministri. Livio Mazzucchelli, presidente dell'associazione Or Penagin, racconta 120 anni di carnevale a Tesserete. Si festeggia dal 27 al 29 febbraio.

Costruita a Castensago una casa per le api

La Società ticinese di apicoltura ha costruito, in collaborazione con il Municipio di Capriasca, un apiario didattico. L'iniziativa è stata presentata al concorso «Comune innovativo».

Sulle tracce dell'emigrazione

Il Museo del Malcantone inaugura l'«Accademia degli zoccoli», cicli di incontri con specialisti, ma non solo, per riflettere sulla nostra storia. Quattro gli appuntamenti in febbraio nella sede di Curio. Si comincia con lo storico Marino Viganò che parlerà dell'ingegnere militare Domenico Pelli I da Aranno.

Sabrina Romelli e il suo «addio» al Municipio

Dopo 16 anni in carica, la sindaca di Collina d'Oro fa un passo indietro. In aprile non si ripresenterà. Un'uscita di scena, la sua, decisa per far spazio ai cambiamenti. «È giunto il momento di rivedere il mio tempo e organizzare la mia vita in modo diverso».

Lo Spartaco torna a casa

Cento di questi anni

Sulla Gazzetta Ticinese del 20 gennaio 1920 leggiamo che «l'on. arch. Brunel presenta una seconda interpellanza per invitare la Municipalità a fare i passi necessari onde rivendicare a Lugano il diritto di possesso dello "Spartaco" di Vincenzo Vela». Ma dove si trovava la statua di Vincenzo Vela cento anni fa? Ne parlano proprio in quei giorni tutti i giornali ticinesi, e non solo.


Antichi ricordi

Inviateci le vostre foto con commento per la pagina di Antichi ricordi

Gli antichi ricordi rivivono grazie a voi. Chi fosse in possesso di immagini d'epoca raffiguranti scolaresche, scuole reclute, feste popolari o religiose, cerimonie e altri avvenimenti d'interesse pubblico relativi alla città e al distretto di Lugano, le invii alla redazione per posta a Società editrice Rivista di Lugano SA, via La Santa 11, cp 466, 6962 Viganello o tramite e-mail a redazione@rivistadilugano.ch. Le fotografie cartacee vi saranno restituite immediatamente dopo la pubblicazione. Grazie di cuore.

Album antichi ricordi

Cartoline di viaggio

Inviateci le vostre foto delle vacanze con un breve commento

Siete stati in vacanza? Avete fatto un bel viaggio o visitato un posto particolare e volete condividere con i lettori della Rivista di Lugano luoghi ed emozioni? Inviateci 1 o 2 fotografie con un commento didascalico d'accompagnamento. Clicca su «Inviare una cartolina» per visualizzare e compilare l'apposito formulario. I vostri contributi saranno resi pubblici esclusivamente online, nell'«Album cartoline di viaggio». Grazie a voi, altre persone troveranno interessanti spunti per la scelta del prossimo viaggio.

Album cartoline di viaggio Inviare una cartolina