Concorso

Partecipa al nostro concorso autunnale!

Scarica il pdf, metti alla prova le tue abilità e inviaci la soluzione. In palio ci sono ricchi premi…

Dal sommario di venerdì 16 ottobre 2020

Tempo di aggregazioni in Val Mara e nel Medio Vedeggio

Di venerdì

Val Mara e Medio Vedeggio costituiscono i prossimi due banchi di prova per la politica delle aggregazioni comunali. I Municipi li appoggiano, mentre nei Consigli comunali, più sensibili agli umori della piazza, non mancano le voci fuori dal coro.

Rupen Nacaroglu

Vetrina

Classe 1976, è in primis un avvocato, ma anche un consigliere comunale (dal 2016), un imprenditore di successo, un profondo estimatore della pallacanestro (ha giocato in serie A tra le fila della Sam Massagno nella stagione 1994-1995) e un amante della musica.

Le marionette di Michel Poletti

Città e quartieri

Michel Poletti ci parla del suo storico festival al Foce, al via sabato 17 ottobre, e del nuovo museo in viale Cassarate, che sarà inaugurato domenica 8 novembre.

Pop Art nella via Nassa degli anni sessanta

Una vecchia casa di ringhiera nel cuore di Lugano fu teatro, negli anni sessanta, di una vivace scena artistica ticinese legata alla Pop Art. Fernando Bordoni e Giancarlo Tamagni ci riportano nella «casa degli artisti».

Cito Steiger; fuoriclasse della comicità

Gigi Piantoni e Nuvitads da Coira, «Buzz Fizz Quiz» e «La Palmita». Mai banale né volgare, l'umorismo di Cito Steiger ha segnato 40 anni di radio e tv. A ruota libera con un personaggio di casa nostra che ha fatto della fantasia uno stile di vita.

Pirati del suono in onda a Morcote

Nato pochi mesi fa in pieno lockdown tra le mura di casa, il progetto radiofonico di Grant Benson e della compagna Daniela Moroni ha raggiunto picchi d'ascolto pazzeschi. Pirata dell'etere con alle spalle esperienze internazionali (tra cui la mitica Radio Caroline) e rockettaro convinto, Grant ci ha aperto le porte del suo studio.

A Comano c'è profumo di grà

Nel distretto

Fra un anno, di questi tempi, un pinnacolo potrebbe alzarsi dal parco San Bernardo a Comano. Un fumo impregnato di tradizioni, che i vecchi del paese sapranno riconoscere. È il fumo della grà, struttura un tempo diffusa nei nostri paesi.

Le due ruote spopolano, ma non sono solo gioie

Mai così tanti ciclisti sulle nostre strade. Oltre che strumento per lo svago, la bici sta diventando un mezzo di trasporto a tutti gli effetti. Bene per ambiente e salute, tuttavia l'infrastruttura è carente e le nuove ciclopiste tracciate in città non fanno l'unanimità.

In viaggio verso il futuro

Publiredazionale

Servizio potenziato, nuove linee, collegamenti diretti,… AutoPostale avvicina sempre di più le località del Cantone presentando una fitta rete che ben si inserisce nel nuovo progetto cantonale di trasporto pubblico che entrerà in vigore il 13 dicembre. Anche il Luganese ne beneficerà; vediamo come…

Gli anni d'oro della birra Lugano; Gullit con gli allievi del Lugano

Antichi ricordi

Lo storico stabilimento di Paradiso rivive grazie alla fotografia che ritrae alcuni collaboratori, mentre rivediamo gli allievi del Lugano che nel 1990 posarono con Ruud Gullit.


Antichi ricordi

Inviateci le vostre foto con commento per la pagina di Antichi ricordi

Gli antichi ricordi rivivono grazie a voi. Chi fosse in possesso di immagini d'epoca raffiguranti scolaresche, scuole reclute, feste popolari o religiose, cerimonie e altri avvenimenti d'interesse pubblico relativi alla città e al distretto di Lugano, le invii alla redazione per posta a Società editrice Rivista di Lugano SA, via La Santa 11, cp 466, 6962 Viganello o tramite e-mail a redazione@rivistadilugano.ch. Le fotografie cartacee vi saranno restituite immediatamente dopo la pubblicazione. Grazie di cuore.

Album antichi ricordi

Il gioco della settimana

Scarica l'ultimo intrigante gioco della Rivista di Lugano

Stampalo e dai prova delle tue abilità. Compila il tagliando indicando la soluzione del gioco e invialo entro i termini stabiliti a Rivista di Lugano, Gioco, cp 466, 6962 Viganello. Non dimenticarti di specificare i tuoi dati, così potremo contattarti in caso di vittoria. In palio ci sono interessantissimi premi!

Vai al gioco della settimana