Dal sommario di venerdì 15 febbraio 2019

Lungo la Tresa restano in tre

Di venerdì

Non c'è due senza tre e il quattro vien da sé. No, nella valle della Tresa a quattro non si arriva. Il Consiglio di Stato si è adeguato al risultato della votazione consultiva, escludendo Sessa dal nuovo Comune: si va dunque avanti con Croglio, Monteggio e Ponte Tresa.

Giuseppe Cassina

Vetrina

Giudice di pace dal 1993, Giuseppe Cassina si è visto rinnovare tacitamente il mandato decennale nel Circolo di Lugano Est, che tuttavia non porterà a termine. Nel 2022, al compimento del settantesimo compleanno, dovrà lasciare la carica.

Un «Palinsensto» per il futuro del Bellavista

Nel distretto

Scelto a Manno il progetto per il centro polifunzionale. La giuria, presieduta dal vice sindaco Roberto Ferroni, ha valutato 46 lavori per poi premiare la proposta dello studio Nicola Baserga e Christian Mozzetti di Muralto denominata «Palinsesto».

Angeli con divisa pronti all'aiuto

I City Angels sono da quattro anni una presenza discreta ma rassicurante nelle zone grigie della città. Alla stazione, alla pensilina, al parco Ciani aiutano chi è nel bisogno. «Esperienza positiva» dice il responsabile Giuseppe Modica.

Fracass, 40 anni di note e coriandoli

Nata nel 1978 dalla scissione della Lügan Gugge, la Fracassband porta da quarant'anni buonumore e allegria in cortei e carnevali. Parlano il presidente Raffaele Domeniconi e alcuni suoi colorati musicanti.

Giudice di pace tra conferme e novità

Nel distretto

Non sono mancati i colpi di scena in occasione delle elezioni dei giudici di pace. Si è votato in sei circoli, mentre altrove il rinnovo è avvenuto in forma tacita. A Vezia si potrebbe andare al ballottaggio, in città la sinistra vince sulla Lega.

Educazione e agonismo con la Lugano nuoto

Giochiamo in casa

Rocco Bustelli, uno dei membri fondatori, e Dieter Hendrickx, giovane promessa, ci parlano della passione per l'acqua e della società Lugano Nuoto, vero e proprio faro a livello cantonale per numero di iscritti e risultati conseguiti.

Corticiasca e la «querelle» sanitaria

Cento di questi anni

Su tre quotidiani del mese di febbraio di cento anni fa troviamo l'eco di una disputa che deriva dalla necessità di assicurare a Corticiasca e ai Comuni della Capriasca un adeguato servizio medico.


Antichi ricordi

Inviateci le vostre foto con commento per la pagina di Antichi ricordi

Gli antichi ricordi rivivono grazie a voi. Chi fosse in possesso di immagini d'epoca raffiguranti scolaresche, scuole reclute, feste popolari o religiose, cerimonie e altri avvenimenti d'interesse pubblico relativi alla città e al distretto di Lugano, le invii alla redazione per posta a Società editrice Rivista di Lugano SA, via La Santa 11, cp 466, 6962 Viganello o tramite e-mail a redazione@rivistadilugano.ch. Le fotografie cartacee vi saranno restituite immediatamente dopo la pubblicazione. Grazie di cuore.

Album antichi ricordi

Cartoline di viaggio

Inviateci le vostre foto delle vacanze con un breve commento

Siete stati in vacanza? Avete fatto un bel viaggio o visitato un posto particolare e volete condividere con i lettori della Rivista di Lugano luoghi ed emozioni? Inviateci 1 o 2 fotografie con un commento didascalico d'accompagnamento. Clicca su «Inviare una cartolina» per visualizzare e compilare l'apposito formulario. I vostri contributi saranno resi pubblici esclusivamente online, nell'«Album cartoline di viaggio». Grazie a voi, altre persone troveranno interessanti spunti per la scelta del prossimo viaggio.

Album cartoline di viaggio Inviare una cartolina