News

Partecipa al nostro concorso autunnale!

Scarica il pdf, metti alla prova le tue abilità e inviaci la soluzione. In palio ci sono ricchi premi…

ABBONAMENTO 2022

Da subito al prezzo di 102.- (92.- AVS/AI e Studenti).

Dal sommario di venerdì 15 ottobre 2021

Si ricomincia con Foletti e Badaracco

Di venerdì

È un Municipio diviso quello ereditato da Michele Foletti. Sulla sua persona ci sono state da subito ampie convergenze, ma non è stato così per la scelta del vicesindaco. Da una parte c'era un Roberto Badaracco moderato e mediatore, dall'altra un Lorenzo Quadri meno allineato alle posizioni di governo.

Vanni Merzari

Vetrina

Segni particolari: impareggiabile organizzatore di eventi sportivi. Dirige e sposta transenne, ottiene sponsorizzazioni, sceglie i compagni di viaggio, bussa alle porte degli uffici giusti per ottenere permessi e si preoccupa delle coppe per i vincitori... Vanni Merzari è sulla breccia da una vita e ora, 72.enne, ha deciso di togliere il piede dal gas…

Un'allieva racconta…

Raccontiamo un po' di storia della Capriasca rileggendo parte dei quaderni scritti 65 anni fa da Fernanda Storni, allieva delle scuole di Tesserete. Sono depositati presso l'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla e andranno a costituire un importante tassello della memoria della Pieve.

Scuole che raccontano la Città

Un rapporto si stabilisce tra gli istituti e i luoghi che li ospitano. A Lugano, il Palazzo degli studi in viale Cattaneo, le vecchie scuole del centro e quelle di Molino Nuovo hanno lasciato un'impronta nell'architettura e nella storia della Città.

Per la Regina Pacis 75 anni di canto corale

Giovane direttore, repertorio aggiornato, voci nuove e voglia di ricominciare assieme per la corale di Caslano. Nella ricorrenza del 75.mo c'è anche il progetto «Echi del Romanico»: un cd registrato nelle più belle chiese dell'epoca.

Carriera negli Usa ma il cuore batte per il Ticino

Via da casa

La classica occasione da cogliere al volo ha cambiato la vita di Andrea Negrini. Cresciuto a Medeglia e sposato con Samuela di Camignolo, nel 2014 si è trasferito con la famiglia in Illinois. Casa di proprietà, ottimo lavoro, figlie agli studi... Sono tutti ben integrati, ma il Ticino manca.

Indomita imprenditrice di solidarietà

Fondatrice nel 1994 dell'associazione Insieme per la Pace, in 27 anni di attività Gabriella Caldelari ha convogliato dal Ticino al Ruanda aiuti umanitari per un valore di 17 milioni di franchi. All'età di 76 anni il suo impegno continua. «Non basta impressionarsi un po', bisogna fare!».

I magici «8 giorni di Molino Nuovo»

Antichi ricordi

Nel 1977 la Pro Molino Nuovo è stata protagonista di una vera impresa: organizzare otto giorni consecutivi di animazioni nel quartiere, da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre. Appena un anno prima, era il 22 settembre 1976, la Pro era rinata per volontà di un gruppo di giovani del quartiere…


Antichi ricordi

Inviateci le vostre foto con commento per la pagina di Antichi ricordi

Gli antichi ricordi rivivono grazie a voi. Chi fosse in possesso di immagini d'epoca raffiguranti scolaresche, scuole reclute, feste popolari o religiose, cerimonie e altri avvenimenti d'interesse pubblico relativi alla città e al distretto di Lugano, le invii alla redazione per posta a Società editrice Rivista di Lugano SA, via La Santa 11, cp 466, 6962 Viganello o tramite e-mail a redazione@rivistadilugano.ch. Le fotografie cartacee vi saranno restituite immediatamente dopo la pubblicazione. Grazie di cuore.

Album antichi ricordi

Il gioco della settimana

Scarica l'ultimo intrigante gioco della Rivista di Lugano

Stampalo e dai prova delle tue abilità. Compila il tagliando indicando la soluzione del gioco e invialo entro i termini stabiliti a Rivista di Lugano, Gioco, cp 466, 6962 Viganello. Non dimenticarti di specificare i tuoi dati, così potremo contattarti in caso di vittoria. In palio ci sono interessantissimi premi!

Vai al gioco della settimana