# Nel distretto

La miniera d'oro di Sessa apre al pubblico

Si annuncia un programma ricco di novità

Nuovi punti didattici e percorsi minerari per escursioni sul territorio. Visite guidate a partire da sabato 1° maggio.

Inizialmente, nei mesi di maggio e giugno, le visite saranno garantite il sabato e la domenica alle 10 e alle 14; successivamente, in luglio e agosto, le aperture saranno estese al giovedì e al venerdì nelle stesse fasce orarie. Per i gruppi l'accesso è possibile anche in altri momenti. La prenotazione è raccomandata in tutti i casi.
Diverse le novità che accompagnano la nuova stagione. Prima fra tutte, la sistemazione del parcheggio vicino al campeggio «Al Parco d'Oro», con un sentiero ben attrezzato, appena terminato, per accedere senza difficoltà alla miniera.
All'interno del cunicolo principale, i visitatori potranno fruire di una migliore sistemazione di alcuni punti didattici: oltre ai rumori tipici dei lavori di estrazione dei minerali, da quest'anno il pubblico potrà vivere l'esperienza della perforazione con la «rivoltella», il martello pneumatico. All'esterno, invece, le nuove proposte riguardano alcuni percorsi da proporre agli escur­sionisti nella regione ricca di sorprese dal punto di visto geologico, minerario e storico.
Prosegue, inoltre, il progetto transfrontaliero «Mineralp», che si propone il recupero e la diffusione delle conoscenze del patrimonio alpino e prealpino legato allo sfruttamento delle risorse naturali, in particolare i metalli. Il Malcantone, infatti, è un territorio con numerose testimonianze diversificate tra loro e tali da creare le premesse per la realizzazione di un geo-parco e parco minerario, per approfondimenti scientifici sulle attività di estrazione degli ultimi due secoli.
Per un'associazione che si basa quasi interamente sul volontariato, il lavoro non manca e anche quest'anno il comitato dell'associazione Miniera d'oro di Sessa, insieme alle guide, è fiducioso e pronto ad accogliere gli interessati.
Dettagli su minieradoro.ch.

Condividi
su Facebook - su Twitter