Antichi ricordi

Terza elementare di Besso negli anni '50

Gianmarco Giambonini di Porza ci propone la fotografia della terza elementare delle scuole di Besso nell'anno scolastico 1956/57. La classe era affidata al maestro Renzo Caslani. Gli allievi, alcuni dei quali sono nel frattempo scomparsi, sono stati riconosciuti, con una sola eccezione.
In piedi, da sinistra: Mauro Regazzoni, Paolo Fassora, Carlo Ferretti, Marialuisa Morganti, Paolo Ferrari (†), Gianmarco Giambonini, Carlo Verda (†), Wally Sulmoni, Augusto Donada (†), Giovanna Polli, maestro Renzo Caslani (†), Franco Moosmann (†) e Sandro Briner.
Accosciati, da sinistra: Fabio Schaub (†), Flavio Fumagalli, Fredy Righettoni, Patrizia Galfo, ???, Aldo Cereda, Sonia Melli e Gianni Donati.

Chi ha notizie di questo trasporto eccezionale?

La fotografia mostra un trasporto eccezionale avvenuto sul lago di Lugano nei primi decenni del Novecento. Sul cumbáll, la tipica barca da trasporto ceresiana, è stato caricato uno strano oggetto di grandi dimensioni, destinato probabilmente a una località rivierasca. L'oggetto è apparentemente cilindrico, ma potrebbe anche essere a forma di arco rovesciato su un fianco, come l'armatura per la volta di un ponte. Oltre l'imbarcadero si vedono i Palazzi Gargantini e, sullo fondo, le pendici innevate del Brè e del Boglia. Sul retro la fotografia porta l'indicazione «Foto Oscar Fontana» e appartiene alla signora Vilma Luraschi di Viganello. Chi avesse notizie in merito a questo trasporto particolare è pregato di prendere contatto con la nostra redazione.

Condividi
su Facebook - su Twitter