Gianmarco Giambonini di Porza ci propone la fotografia della terza elementare delle scuole di Besso nell'anno scolastico 1956/57. La classe era affidata al maestro Renzo Caslani. Gli allievi, alcuni dei quali sono nel frattempo scomparsi, sono stati riconosciuti, con una sola eccezione.
In piedi, da sinistra: Mauro Regazzoni, Paolo Fassora, Carlo Ferretti, Marialuisa Morganti, Paolo Ferrari (†), Gianmarco Giambonini, Carlo Verda (†), Wally Sulmoni, Augusto Donada (†), Giovanna Polli, maestro Renzo Caslani (†), Franco Moosmann (†) e Sandro Briner.
Accosciati, da sinistra: Fabio Schaub (†), Flavio Fumagalli, Fredy Righettoni, Patrizia Galfo, ???, Aldo Cereda, Sonia Melli e Gianni Donati.
La fotografia mostra un trasporto eccezionale avvenuto sul lago di Lugano nei primi decenni del Novecento. Sul cumbáll, la tipica barca da trasporto ceresiana, è stato caricato uno strano oggetto di grandi dimensioni, destinato probabilmente a una località rivierasca. L'oggetto è apparentemente cilindrico, ma potrebbe anche essere a forma di arco rovesciato su un fianco, come l'armatura per la volta di un ponte. Oltre l'imbarcadero si vedono i Palazzi Gargantini e, sullo fondo, le pendici innevate del Brè e del Boglia. Sul retro la fotografia porta l'indicazione «Foto Oscar Fontana» e appartiene alla signora Vilma Luraschi di Viganello. Chi avesse notizie in merito a questo trasporto particolare è pregato di prendere contatto con la nostra redazione.
Condividi
su Facebook - su Twitter