Antichi ricordi

Asilo Ciani 1941-1942

Sono in corso da parte della Città in viale Cattaneo i lavori di restauro dell'ex Asilo Ciani, edificio caro a numerosi luganesi e al quale ci rimanda questa bella fotografia messa a disposizione dalla famiglia Amadò. Ritrae le bambine e i bambini che hanno frequentato l'istituto negli anni 1941-1942. Alle loro spalle, con il grembiule bianco, le tre «signorine» che si occupavano dei piccolini, tutti residenti con le loro famiglie nell'allora popoloso centro città. Seduta in basso a destra è Cicci Amadò, la quale ci invita a pubblicare la foto lanciando l'appello ai nostri lettori a segnalare alla redazione eventuali volti conosciuti o ricordi legati a quella scuola. Lo facciamo con piacere in attesa di ricevere le vostre testimonianze.

In gita all'expo nazionale

Gli allievi delle scuole maggiori di Molino Nuovo in passeggiata di fine anno all'Expo Nazionale di Losanna del 1964. Ecco, in ordine sparso, alcuni nomi dei partecipanti (con il beneficio d'inventario): maestro Mario Prati, Soldini, S. Poretti, Montorfani, P. Poretti, Coda, Cetti, Fasolis, Ferretti, Perruconi, Sanvido, Stucki, Pellegrini, Blanc, Mazzuchelli, Silvagni, Piatesi, Abderalden, Zoni, Figini, Zanchi, Barchiesi, Saetta, Mauri, Ricci, Della Giovanna, Piona, Pozzi, Bernasconi... Da notare l'eleganza di alcuni ragazzi con la cravatta, a conferma dell'eccezionalità dell'evento. Chi avesse altre informazioni o aneddoti legati alla passeggiata oppure riconoscesse altri allievi può rivolgersi alla redazione.
Gli «Antichi ricordi» vivono grazie alle testimonianze dei lettori. Invitiamo chi fosse in possesso d'immagini d'epoca ad inviarle alla redazione. Vi saranno restituite immediatamente dopo la pubblicazione. Grazie di cuore.

Condividi
su Facebook - su Twitter