Antichi ricordi

Calciatori alla «Girella» di Lamone nel 1960

Scattata sul mitico campo della «Girella» di Lamone, teatro di tante partite della squadra di casa, la foto ci riporta alla stagione 1960-61. In divisa rossoblu si riconoscono gli allievi dell'As Lamone-Cadempino.
In ginocchio da sinistra: Sergio Galetti, Pietro Foletti, Renato Gianola, Enzio (Titi) Fasola e Francesco Pescia. In piedi, da sinistra: Sergio Brugnoli, Fausto Rusconi, Luigi Brugnoli, Carlo Fasola, Fernando Fraschina e Numa Induni.

Sul tetto del Ticino nel 1977

Fondato nel 1975, nei suoi primi anni di attività lo Sci Club Pregassona si è dedicato anche all'escursionismo in montagna. La foto è stata scattata nel 1977 sulla cima dell'Adula. Dietro, da sinistra si riconoscono: Eros Quadrelli, Arcadio Broggini, Tino Rezzonico, ???; accovacciati: Carlo Thomi, Remo Ferretti e Daniele Regazzoni.

La quarta elementare del maestro Quadri

Ha quasi cento anni la fotografia inviataci dalla signora Flavia Landis-Quadri di Tesserete, sulla quale compare il padre Gilberto Quadri, cittadino onorario di Viganello, dove ha insegnato per una quarantina d'anni. Uscito dalla Magistrale, ha fatto le sue prime esperienze come docente all'Istituto Elvetico di Lugano, per poi essere nominato a Viganello, dove è stato maestro e direttore delle scuole elementari. Nato nel 1897, Gilberto Quadri è morto nel 1983 a Tesserete dove abitava. La foto lo ritrae assieme agli allievi di quarta elementare del 1923-24.

Condividi
su Facebook - su Twitter