I vantaggi di essere abbonato

Da Cimadera a Brè, la valle racconta...

È fresco di stampa il sesto volume della collana «Documenti orali della Svizzera italiana». Il libro, dedicato ai dialetti della Val Colla e della sponda sinistra del Cassarate, completa il lavoro di Nicola Arigoni e Mario Vicari sfociato nel 2016 nella prima pubblicazione riservata alla media e alta Capriasca. L'emigrazione, il contrabbando, il rügìn parlato dagli stagnini ambulanti sono alcuni temi di questa indagine, di cui le interviste agli anziani costituiscono la principale fonte di informazioni.
I materiali sono tratti da 58 interviste per un totale di 77 ore d'ascolto, effettuate tra il 1981 e il 2015 in tutti gli ex Comuni della regione e nelle sue principali frazioni. Sono stati coinvolti 69 informatori di età fra i 60 e i 100 anni. Esprimendosi al microfono nei loro dialetti nativi, essi hanno consegnato all'Archivio delle fonti orali del Centro di dialettologia e di etnografia e all'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla – co-editori della pubblicazione – un patrimonio etnografico costituito da racconti di vita e da notizie su attività e tradizioni del passato.
Sul cd audio che accompagna il libro sono riportati 28 brani ricavati dalle registrazioni originali, che possono essere sia ascoltati, sia letti in trascrizione dialettale e in traduzione italiana nelle pagine a stampa.

I lettori della Rivista di Lugano possono acquistare il libro al prezzo speciale di fr. 43/copia, anziché 48, più eventuali spese di spedizione (fr. 7.–).

L'offerta è valida fino al 15 giugno 2019. Il libro sarà recapitato per posta e fatturato direttamente dal Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona. Possibilità di ritirarlo direttamente presso gli uffici della Rivista di Lugano, in via La Santa 11 a Viganello, senza spese di spedizione.


Desidero la spedizione a domicilio
Ritiro il libro presso gli uffici della Rivista di Lugano a Viganello entro il 15 giugno 2019 .

No
Desidero abbonarmi
Il libro con Cd audio è in vendita al prezzo di fr. 48.– + eventuali spese di spedizione (fr. 7.–). Il prezzo speciale di 43 franchi è riservato ai lettori della Rivista di Lugano.

* Campi obbligatori

Condividi
su Facebook - su Twitter